Sant'Antimo Rosso Doc "Nearco" 2009 - Col D'Orcia
Sant'Antimo Rosso Doc "Nearco" 2009 - Col D'Orcia prezzi costi costo Ingrandisci

Sant'Antimo Rosso Doc "Nearco" 2009 - Col D'Orcia

di Azienda Agricola Col D'Orcia

Il clima Mediterraneo, il “terroir” di Montalcino, la nobiltà di Merlot, Cabernet e Syrah, la conoscenza e le passione di coloro che hanno da sempre accudito i vigneti da cui nasce il vino. Ecco come è nato il Nearco.

Visualizza altri dettagli prodotto

More details

Disponibilità immediata


Puoi effettuare il pagamento del tuo ordine alla consegna scegliendo l'opzione spedizione con pagamento alla consegna.


Note: Questo prodotto può essere consegnato in un punto di ritiro. Dettagli


100 bottiglie disponibili

EUR 15,73

Informazioni

Nel versante moderato delle colline esposte a Sud di Montalcino, circondato dagli austeri vigneti di Brunello, si può trovare l’intreccio dedicato alle varietà internazionali che rendono i rossi Toscani così famosi.

Un vero “cru”, dove Merlot, Cabernet e Syrah hanno trovato le condizioni ideali di sviluppo per esprimere la loro rinomata classe al meglio delle loro potenzialità.

Il NEARCO viene vinificato con queste uve, assemblate con consapevolezza e invecchiate per diciotto mesi in barrique: un vino nuovo di grande impatto e struttura, dove le delicatezza del Merlot si sposa perfettamente alla potenza del Cabernet e al frutto speziato del Syrah.

Zona di produzione:
Montalcino, collina di Sant’Angelo, la collina che guarda sul Fiume Orcia. Terreni di medio impasto con presenza di ciottoli di calcare, collinari con orientamento sud-sud-ovest.

Andamento climatico:
Le abbondanti piogge primaverili e le elevate temperature del periodo hanno causato uno sviluppo vegetativo anticipato di circa dieci-quindici giorni con una conseguente anticipo sull’invaiatura nella seconda decade di Luglio. Tra fine agosto e inizio settembre le temperature sono state elevate. Vendemmia anticipata di oltre una settimana, con rese molto basse ma buona qualità delle uve.

Uva con cui é prodotto:
Tutta uva di Col d'Orcia: 50 % Merlot, 30% Cabernet, 15% Syrah, 5% Petit Verdot. La scelta in vendemmia si basa sulla ricerca di una maturità equilibrata per tutte le varietà eccetto per il Syrah dove si preferisce una leggera sovra maturazione per aumentare la complessità del vino.

Vinificazione:
Fermentazione separata delle varietà in tini di acciaio. La macerazione ha una durata di circa 20 giorni a temperatura controllata. Malolattica in vasche di cemento. Primo travaso direttamente in barriques e tonneaux a febbraio-marzo del 2012.

Affinamento:
Invecchiamento dei vini separato per varietà e lotti per 12 mesi in barriques di rovere Francese. Per esaltare il frutto, la cultivar Merlot viene affinata in tonneaux da 500 litri di rovere francese. Non sono stati eseguiti travasi fino al momento dell’assemblaggio finale (portato a termine nell'aprile 2013). La stabilità, è stata ottenuta durante il secondo inverno in barriques sottoponendo il prodotto al freddo stagionale per ottenere un vino limpido con metodo naturale. All’imbottigliamento ha fatto seguito l’affinamento in bottiglia.

Dati imbottigliamento:

  • Imbottigliato il 25 e 26 Luglio 2013
  • Bordolesi da 750 ml: 27.467 bottiglie 
  • Magnum da 1,5 litri:250 bottiglie

Colore: Rosso rubino intenso, con brillanti riflessi violacei.

Profumo: Intenso ed ampio, esalta i sentori di frutta matura delle cultivar in equilibrio con le note di spezie e vaniglia donate dal legno

Sapore:
Dotato di ottima struttura, con tannini maturi e persistenti, perfettamente amalgamati al frutto ed ai sentori ceduti dalle barriques. Retrogusto morbido, piacevole e persistente.

  • Alcool: 14,5 %
  • Acidità totale: 5.8 g/l
  • Temperatura di servizio: 18° C

Recensioni

Opionioni


Clicca qui per lasciare una recensione




Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Sant'Antimo Rosso Doc "Nearco" 2009 - Col D'Orcia

Sant'Antimo Rosso Doc "Nearco" 2009 - Col D'Orcia

Il clima Mediterraneo, il “terroir” di Montalcino, la nobiltà di Merlot, Cabernet e Syrah, la conoscenza e le passione di coloro che hanno da sempre accudito i vigneti da cui nasce il vino. Ecco come è nato il Nearco.

Domande (0)

Clicca il tasto blu per fare la tua domanda.

La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
nascondere la forma
Nome:
E-mail:
Domanda:
  Fai una domanda

30 altri prodotti della stessa categoria: