Brunello di Montalcino D.o.c.g 2010 - Col d'Orcia
Brunello di Montalcino Docg - Col d'Orcia prezzi costi costo Ingrandisci

Brunello di Montalcino Docg 2010 - Col d'Orcia

di Azienda Agricola Col D'Orcia

Col d’Orcia é un produttore tradizionale di Brunello di Montalcino. La scelta di continuare ad usare le botti di rovere di Slavonia è stata presa molti anni fa, ben prima che il dibattito tra produttori modernisti e tradizionalisti avesse inizio. 

Visualizza altri dettagli prodotto

More details

Disponibilità immediata


Puoi effettuare il pagamento del tuo ordine alla consegna scegliendo l'opzione spedizione con pagamento alla consegna.


Note: Questo prodotto può essere consegnato in un punto di ritiro. Dettagli


15 bottiglie disponibili

EUR 29,45

Informazioni

Tradizione vuol dire rispetto per l’essenza del Sangiovese di Montalcino che risiede nella potenzialità di invecchiamento, nel miglioramento del vino attraverso la lunga permanenza nel legno e nel conseguente invecchiamento in bottiglia.

Ancora oggi, a Col d’Orcia, il Brunello di Montalcino viene invecchiato per 3 anni completi nelle grandi botti di rovere prima dell’imbottigliamento e viene tenuto in cantina 1 anno prima dell’uscita nel mercato.

Zona di produzione:
Montalcino - Siena - Collina di Sant'angelo affacciata sul fiume Orcia, con felice esposizione a Mezzogiorno che ne permette l’insolazione per l’intera giornata. Altitudine media 300 m s.l.m.

Andamento climatico:
Condizioni climatiche ottimali. Buona piovosità primaverile, estate calda e asciutta con temperature non eccessive. Mese di settembre con un clima molto adeguato: buone temperature diurne e notti fresche. La maturazione si è evoluta in maniera ottimale.

Uva con cui é prodotto:
Cloni particolari di Sangiovese, selezionati da Col d’Orcia. Raccolta manuale, con rigorosa scelta dei grappoli migliori in vigneto e successivamente sul tavolo di cernita in cantina. Resa massima prevista dal disciplinare di produzione: 80 q/ha. Resa Vendemmia 2010: 55 q/ha.

Vinificazione:
Fermentazione sulle bucce della durata di 18-20 giorni, a temperatura controllata inferiore ai 28° C, in vasche di acciaio da 150 hl basse e larghe, appositamente realizzate per estrarre efficacemente ma delicatamente tannini e colore.

Invecchiamento:
4 anni di cui 3 in botti di rovere di Allier e di Slavonia della capacità di 25 - 50 e 75 hl e successivo affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi in locali a temperatura controllata.


Dati Organolettici


Colore: Rosso rubino, con riflessi granati.

Profumo:
Intenso, ampio ed elegante, con note fruttate di mora e lampone tipiche del Sangiovese, integrate alle spezie e alle note boisé donate dal lungo affinamento in botte.

Sapore:
Vino dotato di grandissima struttura pieno e persistente. I tannini morbidi e maturi sono in perfetto equilibrio con l’acidità. Retrogusto, lungo piacevole e sapido.

Alcool: 14,5%

Acidità totale: 5.7 g/l

Temperatura di servizio: 18°

Servire il vino in bicchieri ampi

Recensioni

Opionioni


Clicca qui per lasciare una recensione




Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Brunello di Montalcino Docg 2010 - Col d'Orcia

Brunello di Montalcino Docg 2010 - Col d'Orcia

Col d’Orcia é un produttore tradizionale di Brunello di Montalcino. La scelta di continuare ad usare le botti di rovere di Slavonia è stata presa molti anni fa, ben prima che il dibattito tra produttori modernisti e tradizionalisti avesse inizio. 

Domande (0)

Clicca il tasto blu per fare la tua domanda.

La tua domanda è stata inviata con successo il nostro team. Grazie per la domanda!
Fai una domanda
nascondere la forma
Nome:
E-mail:
Domanda:
  Fai una domanda

22 altri prodotti della stessa categoria: