Brunello di Montalcino 

Benvenuto nella categoria dove potrai trovare il famoso vino brunello di montalcino delle più prestigiose cantine, divisi per annata, con il miglior listino prezzi destinato alla vendita online. Hai qualche domanda sul Brunello? Contattaci ora per richiedere maggiori informazioni.



Ci sono 14 prodotti



Prodotti 1 - 14 di 14 prodotti
Prodotti 1 - 14 di 14 prodotti

Brunello di Montalcino: Storia e Vendita Online Vino Brunello

Brunello di montalcino è uno dei vini rossi italiani toscani più famosi e prestigiosi del nostro territorio, un sangiovese grosso ed un vitigno che rappresentano a pieno il territorio della toscana, un vino a denominazione di origine controllata e garantita Docg prodotto appunto nella zona di Montalcino.

Nasce nel 1865 quando Clemente Biondi Santi presenta per la prima volta questo tipo vino alla fiera agricola di montepulciano, il Brunello ante litteram e da quel momento avviene la diffusione in tutto il territorio italiano e sopratutto viene richiesto all'estero.

Questo vino rosso viene prodotto su una superficie di appena 2000 ettari( 80 quintali di produzione per ettaro stimati) e il 65% della produzione viene destinata al mercato esterno, lasciando per il mercato italiano solo una piccola parte di produzione.

E' un vino che cresce su terreni sabbiosi e argillosi ad ovest mentre a sud cresce su terreni di marne e calcare fino al momento della raccolta dove viene stoccato all'interno di botti di rovere che lasceranno maturare il brunello per almeno 2 anni.

Solo dopo 5 anni dal momento della vendemmia il brunello potrà essere portato in commercio per essere distribuito al pubblico, tuttavia esiste una versione di brunello la riserva che deve riposare un anno in più ovvero 6 anni e i successivi 6 mesi all'interno delle bottiglie in vetro. 

Le annate di produzione migliori e più ricercate sono quelle del 1995, 1997, 1998, 2000, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2012 e 2015 che possiedono prezzi e costi differenti a seconda dell'anno in cui sono state prodotte.

I produttori di brunello e le cantine più ricercate oggi sono:

  • Castello Banfi;
  • Argiano;
  • Campone;
  • Barbi;
  • Frescobaldi;
  • Biondi Santi;
  • Tenute del Cerro;
  • Poggio Guidone;
  • Mastrojanni;

Quale vitigno viene utilizzato nella produzione?

Il brunello di montalcino viene prodotto dal vitigno del sangiovese al 100% senza aggiunta di uve provenienti da altre regioni.

Durante il corso dell'anno 1879 è stato determinato che l'uva utilizzata per produrre questo vino derivava al 100% dal vitigno del sangiovese nonostante si pensasse che questa tipologia di uva fosse unica, attestando che si trattava di un vino prodotto da uve sangiovesi pure e pregiate.

Le uve devono assicurare e garantire un tasso alcolemico superiore al 12,50%.

Caratteristiche organolettiche: Colore, Odore e Sapore del Brunello

Dopo un breve analisi visiva e organolettica si può notare che il vino brunello possiede un colore rosso rubino, intenso, limpido e brillante, quasi ombroso, con un profumo molto caratteristico intenso, persistente ed ampio che ricorda sentori di ciliegia, spezie e geranio.

Per quanto riguarda il gusto e il sapore il brunello possiede un gusto corposo e tannico, caldo armonico e asciutto.

Brunelli invecchiati dai 10 anni ai 30 anni sono quelli che riescono ad esprimere al meglio le proprie caratteristiche organolettiche.

Con quali piatti posso abbinarlo?

Il brunello di montalcino essendo un vino rosso fermo con corpo tannico e armonico è perfetto da abbinare con piatti di carni come cacciagione, carni rosse, selvaggina con contorno di funghi e tartufi.

Un altro importante abbinamento del brunello può essere quello con i formaggi strutturati e tome stagionate e pecorino toscano.

bicchiere per servire brunello montalcino

Viene servito in bicchieri a forma ampia e panciuta mantenendo una temperatura di servizio compresa fra i 18°C e i 20°C per apprezzarne al meglio le caratteristiche sensoriali, lasciandolo decantare per almeno un oretta in caraffa.

Se possiedi un brunello di vecchia annata è consigliabile farlo decantare in caraffa di vetro per 2 ore prima di servirlo.

Se possiedi una buona annata di produzione questo vino è ottimo da bere anche come vino da meditazione.

Prezzo Vino Brunello

Per quanto riguarda l'aspetto dedicato alla vendita online Casadeivini.it si riserva il miglior listino prezzo dedicato ad ogni annata di brunello di montalcino, controllando sempre i prezzi disponibili nel mercato online e offrendoti la miglior condizioni di acquisto possibile.

I prezzi del vino brunello dipendono molto dall'annata di produzione e partono da XY per una bottiglia di brunello anno XY fino ad arrivare ad un costo di XY per un brunello anno XY.

Se non trovassi un prezzo o un prodotto all'interno del nostro listino puoi sempre contattarci in maniera che possiamo offrirti un'offerta dedicata interamente a te.

Se trovi il prezzo migliore del nostro contattaci per ricevere la nostra proposta di acquisto.

Scopri anche: