Calorie Vino: Un bicchiere fa Ingrassare? Berne(poco) fa dimagrire?

Ultime Notizie

Il Vino fa ingrassare? Quante calorie ci sono in un bicchiere?

Postato su: feb 25, 2018

Etichette: salute

Dopo aver illustrato tutti i benefici e le proprietà del vino rosso non potevamo tralasciare la successiva domanda più importante ovvero:

Quante calorie ha un bicchiere di vino? Fa ingrassare?

calorie bicchiere, bottiglia, litro di vino rosso, bianco, prosecco, spumante, champagne

Questa è proprio una bella domanda...

Anche il Parlamento Europeo ha tentato di dare risposta a questa domanda, imponendo ai produttori di riportare l'indicazione delle calorie contenute nel vino sull'etichetta.

Oggi andiamo a scoprire e forse a sfatare questa domanda, continua la lettura dell'articolo e scoprirai se il vino fa ingrassare oppure se può essere integrato, in maniera moderata, all'interno della nostra dieta giornaliera.

Esiste una relazione fra contenuto alcolico e calorie?

calorie vino rosso bianco champagne

Fonte immagine: Intravino

Risposta: SI.

Essendo l'uva un alimento ad alta concentrazione zuccherina ed essendo l'alcool un prodotto derivante appunto dalla fermentazione degli zuccheri, più % di alcool sarà presente nel tuo vino rossovino bianco più la concentrazione di calorie sarà elevata.

Possiamo quindi riassumere il concetto in questa semplice formula:

+Zuccheri = + Gradazione Alcolica = + Calorie

Nello specifico se è contenuto più alcool saranno presenti più calorie, presta quindi attenzione quando ti appresti ad acquistare un vino con contenuto alcolico molto alto.

Come si calcolano le calorie del vino?

Entrando un po più nello specifico per calcolare in maniera precisa e accurata quante calorie ha un bicchiere, una bottiglia o un litro di vino, dobbiamo annotare qualche dato su carta e penna:

  • Quanto alcool è presente nel vino? Segna la % di gradazione alcolica del tuo vino(se il tuo vino è 12% in 100ml saranno contenuti 12ml di alcool, se invece il vino è 14% saranno contenuti 14ml di alcool);
  • Quante calorie contiene l'alcool? Segna sul tuo foglio 7 kcal x grammo;
  • Peso specifico dell'alcool: 0,79Kg/L
  • Quanti ml(millilitri) di vino è presente nel campione che devi analizzare?

Se quindi devi analizzare quante calorie sono presenti in una bottiglia di vino basterà che segni 750ml, un bicchiere da cucina invece contiene in media 100ml di liquido, un litro di vino invece saranno 1000ml.

Entrando ancor più in dettaglio possiamo affermare che in un bicchiere possono essere contenuti:

Possiamo ora effettuare il calcolo delle calorie contenute all'interno del nostro bicchiere di vino nel seguente modo:

alcool contenuto(ml) x peso specifico x valore energetico

Se per esempio dobbiamo calcolare le calorie contenute in un sangiovese superiore con 12% di gradazione alcolica contenuto in un bicchiere da 150ml dobbiamo calcolare:

12% = 12ml 

(12ml x 150ml) x 0,79 x 7 = 99 cal 

Come calcolo le calorie dei vini dolci?

Questo calcolo è valido per tutte le tipologie di vino con contenuto di zuccheri basso, come nel caso appunto dei vini rossi, bianchi, prosecchi ma tuttavia per quanto riguarda vini più dolci come ad esempio il lambrusco oppure i moscati dove la quantità di zucchero è nettamente superiore, dobbiamo considerare anche l'apporto calorico dello zucchero presente nel vino.

Dobbiamo annotare il residuo zuccherino presente nel nostro vino dolce(solitamente sono contenuti 45 grammi di zucchero per litro ma per essere più precisi dovremmo cercare il residuo zuccherino della bottiglia che vogliamo analizzare).

Prendiamo come esempio un calice di Moscato Doc contenente un residuo zuccherino di 100g/l, con 5% di gradazione alcolica e un bicchiere con capienza 120ml.

Il calcolo sarà il medesimo:

(5ml x 120ml) x 0,79g/l x 7cal/l = 33 cal

Lo zucchero possiede un rapporto calorico di 3,2g per ogni grammo di zucchero presente, quindi se nel nostro vino è presente un residuo zuccherino di 100g/l dobbiamo aggiungere alle calorie precedentemente calcolate anche le calorie dello zucchero:

3,2cal/g x 100g/l x 0,12l =38,4 cal

Sommiamo ora le calorie del vino dolce con le calorie contenuto nello zucchero quindi 33 cal + 38,4 cal = 71,4 cal

Da questo semplice calcolo possiamo capire come i vini dolci contengono una quantità di zucchero molto alta e quindi possono farci ingrassare al contrario di quelli rossi, bianchi, champagne, spumanti che invece contenendo poco zucchero e possono essere consumati in maniera più frequente.

Solitamente è difficile reperire il residuo zuccherino del nostro vino dolce poichè questo dato non è obbligatorio per legge e quindi molto spesso non troviamo alcuna indicazione sulla nostra etichetta.

Come indicazione generica per effettuare questo calcolo è stato emesso un decreto amministrativo del 13 agosto 2012 che sancisce alcuni livelli quantità di zuccheri presenti nei vini con contenuto alcolico con minimo 15% e massimo 22% di gradazione alcolica:

Vini Secchi Fino 40g/l
Vini Semi Secchi o Amabili Da 40g/l a 100g/l
Vino Dolci Oltre 100g/l

Per quanto riguarda invece i vini frizzanti con tasso alcolico superiore al 7% e con pressione compresa fra 1 bar e 2.5 bar la tabella differisce leggermente:

Vini Secchi 0 -15 g/l
Vini Semisecchi 12 - 35 g/l
Vini Amabili e Dolci da 30g/l a oltre 50g/l(sopratutto per i dolci)

Il vino fa quindi ingrassare?

Dopo aver calcolato le calorie dei differenti vini, considerando l'apporto calorico dello zucchero solo nei vini dolci possiamo dire che consumando un solo bicchiere di vino al giorno, in una normale dieta a basso contenuto di grassi saturi e carboidrati, il nostro bicchiere coprirebbe all'incirca il 7-10% del fabbisogno giornaliero.

Considerando le calorie contenute negli alcolici possiamo affermare che il vino sia la bevanda con il contenuto più basso, al contrario della birra, superalcolici o alle bevande zuccherate come ad esempio la coca cola.

Riducendo il consumo delle bevande zuccherine possiamo migliorare la nostra salute, dimagrire e ottenere un miglioramento fisico grazie alle numerose proprietà contenute in questa bevanda.

Un ultimo consiglio è quello di non prestare troppa attenzione al tipo di vino che vogliamo consumare, se ti piace bere il vino dolce basterà attenersi al solito bicchiere giornaliero senza alcun rischio di ingrassare.

Fa più ingrassare il vino o la birra?

La birra contiene meno alcool rispetto al vino, quindi contiene meno calorie e per questo motivo è meno probabile aumentare di peso.

In realtà non è del tutto vero.

La birra contiene meno calorie del vino ma viene servita in bicchieri molto più capienti, per questo motivo il contenuto calorico di un bicchiere sarà maggiore.

Possiamo quindi dire che la birra ha un contenuto calorico di circa 50 calorie per un normale bicchiere da cucina, mentre il vino rosso nello stesso bicchiere contiene almeno 80kcal.

Se consumiamo la birra nel bicchiere apposito da 0,5L(una pinta per intenderci) il contenuto calorico salirà a circa 160-170kcal per birre bionde e circa 265kcal per birre rosse doppio malto.

Avendo la birra un rapporto calorico minore potremmo essere tentanti a bere quest'ultima in normali bicchieri da cucina anzichè il vino, tuttavia dobbiamo considerare che ha un contenuto di carboidrati superiore e quindi può "gonfiare" leggermente il nostro addome per l'accumulo di ritenzione idrica.

In basse dosi così come il vino la birra non contribuisce ad un aumento di peso significativo, può essere tranquillamente consumata senza troppi sensi di colpa.

calorie birra, fa più ingrassare la birra o il vino?

Calorie Alcolici: Vodka, Whiskey, Gin, Rum e Tequila

Qui sotto possiamo invece osservare come i superalcolici come Vodka, Whiskey, Gin, Rum e Tequila possiedono un contenuto calorico molto elevato anche per l'alto tasso alcolico presente all'interno della nostra bevanda.

calorie distillati, alcolici, tequila, rum, whiskey, gin

I superalcolici sono sconsigliati come alimento da inserire all'interno della tua dieta, contenendo così tante calorie possono essere un alimento che può farci ingrassare anche se consumato in piccole dosi.

Valori nutrizionali vino rosso

Ecco un breve riassunto dei vari valori nutrizionali contenuti nel vino rosso.

Carboidrati 1,02Kcal
Grassi 0
Proteine 0
Calorie 90kcal

Altri valori nutrizionali riscontrabili in tracce in 120ml:

Composizione Valore
Acqua 107,04g
Sodio 4,80mg
Potassio 73,20g
Ferro 1,20mg

Tabella calorie vini per porzione(120ml):

Vino Dose Calorie Kilojoule
Vino Rosso 1 Bicchiere 100kcla 421Kj
Vino Bianco 1 Bicchiere 97Kcal 406Kj
Prosecco 1 Bicchiere 84kcal 352kcal
Spumante 1 Bicchiere 224Kcal 942Kj
Champagne 1 Bicchiere 90Kcal 376Kcal
Vino Rosato Rosè 1 Bicchiere 84Kcal 352Kj
Vino Rosso Dolce 1 Bicchiere 96Kcal 401Kj
Vino Rosso Secco 1 Bicchiere 100Kcal 421Kj
Vino Bianco Dolce 1 Bicchiere 97Kcal 406Kj

Quali sono i vini meno calorici che puoi consigliarmi?

Un ultima parte che ho deciso di scrivere all'interno del blog riguarda i vini meno calorici che dopo aver verificato con il nostro sommelier Marco tutti i contenuti zuccherini dei vini che abbiamo deciso di consigliarti.

Ecco la nostra selezione di vini poco calorici:

prosecco poco calorico

Prosecco poco calorico

spumante poco calorico

Spumante poco calorico

poco calorico franciacorta

Franciacorta poco calorico

bianco poco calorico

Bianco poco calorico

moscato poco calorico

Moscato poco calorico

rosso poche calorie

Rosso con poche calorie

Lascia un commento