Quali cibi e pietanze posso abbinare insieme al Prosecco?

Ultime Notizie

Quale pietanza abbinare insieme al Prosecco?

Postato su: dic 15, 2018

Cosa abbinare insieme al Prosecco?

Dopo aver trattato alcuni aspetti importanti del Prosecco come la classifica delle 10 migliori bottiglie, il significato del termine millesimato ed anche il significato di dry, extra dry e brut ho deciso di proseguire le curiosità sul mondo di questo importante vino con bollicine parlando dei migliori abbinamenti per assaporare e gustare al meglio questo importante spumante italiano non solo dedicato ai momenti di aperitivo ma anche per accompagnare il pasto.

Il Prosecco è uno spumante italiano, prodotto in 15 comuni in nord italia, dal gusto fruttato e floreale(che ricorda le mele, pere, albicocche e rosa), dal colore giallo chiaro, paglierino e tenue, che si sposa in maniera perfetta con tantissime differenti pietanze, specialmente se queste sono cucinate con metodi non troppo invasivi in maniera da poter assaporare appieno gli aromi caratteristici della marca scelta.

Il rè degli aperitivi e antipasti

Per godere appieno delle caratteristiche del Prosecco, della sua frizzantezza e ricchezza di aromi caratteristici, è consigliabile bere questo spumante nei momenti di aperitivo con amici, familiari o il proprio partner.

Se accompagnato da antipasti il Prosecco avrà una duplice funzione ovvero quella di esaltare il sapore delle pietanze ed anche quella di sgrassare e pulire il palato per godersi al meglio il gusto del cibo.

Il mio consiglio in questo caso è quello di abbinarlo a salumi, crostini, formaggi stagionati, gamberi con salsa cocktail, tartine di salmone o storione affumicato e tutta la gamma di antipasti da aperitivo o al ristorante.

Se invece vuoi abbinarlo ai primi piatti meglio scegliere minestroni a base di legumi oppure risotti con funghi, viene apprezzato l'abbinamento anche con la pizza al forno ma anche fritta.

Se cerchi una bottiglia adatta all'abbinamento con aperitivi e antipasti puoi provare una delle 2 bottiglie messe a disposizione dal sommelier Marco di Casadeivini.it

Prosecco consigliato per aperitivi e antipasti

abbinare ad aperitivo

Prosecco Undici Extra Dry

abbinare ad antipasti

Prosecco Superiore Conegliano

aperitivo sodalizio

Prosecco Valdobbiadene Superiore

Prosecco per primi piatti carne e mare

prosecco da abbinare con primi piatti carne e pesce

Prosecco superiore Valdobbiadene-Conegliano

prosecco per primi

Prosecco Superiore Valdobbiadene

piatti di pesci carni

Prosecco Doc Treviso

Posso abbinarlo anche alle verdure cotte e crude?

Si.

Il Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano si sposa con gli asparagi e radicchio crudo.

In genere se abbinato a verdure dal sapore leggermente amarognolo il contrasto gustativo viene percepito in maniera molto distinta, mostrando sentori organolettici nascosti e preziosi.

Apprezzabile anche in sodalizio con verdure come le zucchine, spinaci, cardo, barbabietole unito a ricotta o formaggi morbidi oppure in sodalizio con zucca e cavolfiore, patate e carote, anche se cucinati con sformati.

Ottimo anche con tartine vegetali a base di verdura.

Se vuoi abbinarlo con le verdure puoi scegliere una fra le bottiglie qui sotto.

Prosecco da gustare insieme a piatti vegetali e formaggi

prosecco da gustare insieme a verdura, vegetali e verdure

Prosecco Valdobbiadene Superiore

abbinare ad aperitivo

Prosecco Undici Extra Dry

prosecco per asparagi, spinaci, erbette, vegetale

Prosecco Superiore Valdobbiadene Millesimato

Abbinamenti consigliati con il pesce

Spesso con le mangiate di pesce viene scelto un vino bianco dai tratti fermi ma se le tue preferenze sono più orientate alle bollicine puoi abbinarci un buon Prosecco Brut, fra quelli consigliati qui sotto dal sommelier Marco.

Particolarmente apprezzati sono i crostacei, frutti di mare e molluschi come capesante, gamberi oppure scambi, mentre nel pesce si sposa alla perfezione con orata, spigola, carpacci, pesci crudi, filetti, polpo, aragosta, scampi e insalate di mare accompagnate con contorni di patate, carciofi, erbette, asparagi oppure sedano.

Molto diffusi ultimamente sono gli abbinamenti con pesce crudo come sushi e sashimi.

Scopri le bottiglie più indicate per il pesce.

Prosecco per pesce

abbinare ad aperitivo

Prosecco Undici Extra Dry

abbinare con pesci, crostacei, frutti di mare

Prosecco Superiore Brut

sodalizio piatti di crostacei, gamberi, frutti di mare

Prosecco Superiore Valdobbiadene

Abbinamento con carne e salumi

Particolarmente indicate sono le carni più delicate e bianche come pollo, tacchino, selvaggina, coniglio, fagiano mentre nei salumi è preferibile il prosciutto cotto, la mortadella ma non con prosciutti troppo speziati così come formaggi stagionati.

Ottimo anche con mucca, capra e arrosto. Abbinabile anche con i finger food come crocchette di pollo, patate, mozzarella e verdure.

prosecco da abbinare con primi piatti carne e pesce

Prosecco superiore Valdobbiadene-Conegliano

prosecco per salumi e carni bianche pollo

Prosecco Superiore Conegliano

Con il dolce?

Assolutamente....no.

Il dessert deve essere rigorosamente abbinati a spumanti e Prosecchi dal gusto dolce, mai secchi al limite è possibile abbinarlo con la versione Dry.

I vini da dessert consigliati in questo caso sono il Moscato D'asti, i passiti oppure il famoso Zibibbo Siciliano.

Se vuoi provare il connubio fra Prosecco e Dessert, ecco alcune bottiglie che possono sostenere il sapore molto dolce delle pietanze.

prosecco per dolci e dessert

Prosecco Superiore Millesimato

abbinamento con dolce e dessert

Prosecco Treviso Doc Dry

Prosecco abbinabile a dolci

Prosecco Superiore Cartizze

Scopri anche





Lascia un commento